Mi chiamo Véronique e sono italo – francese. 

Il francese è la mia lingua materna, la lingua del mio cuore, la lingua che parlo con le mie figlie.
Da buona bilingue porto con me due culture diverse, entrambe meravigliose. Mio papà invece è italiano, per questo ho sempre parlato perfettamente due lingue fin dalla mia infanzia.

Partendo dal presupposto che spesso i pregiudizi, la paura e la timidezza ci possono rallentare, il mio insegnamento si basa innanzitutto sull’ascolto, la fiducia, la stima ed è focalizzato a raggiungere gli obiettivi prefissati.


Ogni studente ha esigenze diverse: accrescere la propria sicurezza, arricchire la propria capacità di comunicare sia per chi vive o si trasferisce in un paese francofono, oppure un viaggio imminente in Francia, una proposta e/o un’esigenza lavorativa, un supporto allo studio, il superamento di un esame ma anche il semplice desiderio e curiosità di imparare o perfezionare il francese.

La formazione continua (l’ultima “Enseigner le français langue étrangère aujourd’hui” – Parcours avancé – CAVILAM – Alliance Française de Vichy) e l’esperienza acquisiti negli anni mi permettono di formulare lezioni su misura studiate appositamente per i miei studenti, preparate con anticipo e con dedizione, mediante la ricerca di argomenti di interesse e di stimolo per il mio interlocutore. Il mio metodo di insegnamento si basa sull’interazione attiva con i miei studenti. Le lezioni sono composte da esercitazioni di comprensione, di conversazione, di lettura, di pronuncia e di scrittura. Il tutto con la grammatica essenziale. 

Svolgo tutte le mie lezioni con il sorriso e la serenità, trasmettendo la passione per la lingua, la cultura e le persone. Chi ha già intrapreso il suo percorso insieme a me fa ormai parte della mia storia e io della loro.

Per me questa è la più grande soddisfazione.